Comunicazione per BellaLestrange, e gli altri recensori di 'FASTIDIOUS'

richiesta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Elain
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    non so chi tu sia, ma per piacere,
    mi rivolgo a te perché tu a quanto pare hai deciso di conoscermi abbastanza e sapere abbastanza cose su chi io sia da poter fare quel che vuoi con qualcosa che io ho scritto, pubblicandolo senza la mia autorizzazione, nonostante il blog di EFP sia chiaro sulla divulgazione degli scritti che i suoi autori affidano al database.
    Mi sembra, e correggimi se sbaglio, che per essere inoltrati a terzi vi sia bisogno del consenso dell'autore.
    Per questo motivo in paerticolare, ribadisco che il comportamento del blog di 'FASTIDIOUS' é a mio parere scorretto.
    Io non desidero ASSOLUTAMENTE che voi pubblichiate pezzi di ciò che avevo scritto, anche se questo risale a molto tempo fa, NON VOGLIO alcuna vostra recensione, inoltre stando alle normative in merito, le così dette ' fanfictions', anche se nascono come racconti che 'usano' personaggi o marchi registrati hanno anche loro una regolamentazione in materia di diritto d'autore.
    Voglio dire: anche se il/la fanwriter dichiara di aver fatto un lavoro 'ispirato' ad un altro autore, e non usurpa con ciò la proprietà dei personaggi, il lavoro oggettivamente non può essere preso e trattato come carta straccia, appartiene all'autore che ha elaborato il racconto amatoriale, e ogni sua pubblicazione da parte di terzi deve essere PRIMA discussa con l'autore dellla fic!
    Naturalmente non ti dico tutto questo
    perché penso che tu o chi lavora con te sia stupido, ma credo tuttavia di avere il diritto di obiettarvi una certa SCORRETTEZZA GENERALE, specie nell'appiccicare frasi delle mie storie al solo scopo di stravolgerne il senso, e crearne una CARICATURA, il che é assolutamente diverso dallo scrivere una RECENSIONE.
    Del resto, Fastidious lascia chiaramente capire che questo é appunto il suo intento.
    Per questo sarebbe il caso prima di fare di tutta un'erba un fascio, di chiedere ai leggittimi autori dei racconti amatoriali che cosa fare dei testi in cui incappate.
    Posso capire che non vi piaccia il genere in cui ciò che ho scritto rientra, ma questo non autorizzava ne' l'uso del vostro tono assurdamente saccente, ne' gli insulti gratuiti e assolutamente sul piano personale che non avevate per niente il diritto neppure di pronunciare, non sapendo neppure chi io sia, ne' il tono beffardo con cui mi avete risposto quando vi ho detto che non desidero affatto una vostra così definita 'RECENSIONE'. Ad essere precisi, non desidero essere SCHERNITA DA PERSONE CHE NEMMENO MI CONOSCONO e che si sono permesse nonostante ciò di esprimere il loro parere circa la mia preparazione culturale, come se tutti coloro che scrivono di argomenti fetish-trash fossero analfabeti. Mi dispiace ma questo proprio non posso accettarlo.
    Per questo motivo, essendo tu il recensore originale della storia, comunico a te che se non rimuoverete immediatamente i testi che avete preso senza il consenso dell'autore, (che non é il gestore del sito di EFP, in quanto le fic restano di proprietà di chi le scrive, fatta eccezione per l'utilizzo dichiarato di marchi e personaggi altrui) sarò costretta a segnalare FASTIDIOUS a Splinder.
    Ciao grazie.
    Elain.

     
    Top
    .
  2. skeight
     
    .

    User deleted


    La politica di Fastidious è criticare le storie, non gli autori, ma visto che dici che il recensore ha attaccato anche te potresti dirci qual è la tua fanfiction recensita, così la ritroviamo nel blog e valutiamo se le tue accuse sono fondate o meno?
    Comunque, per quanto riguarda il discorso sul diritto d'autore, a me pare che se la quantità di citazioni dal testo è inferiore al 15% dell'opera complessiva non si può parlare di violazione del diritto d'autore (e non mi risulta nemmeno che le recensioni richiedano il permesso preventivo dell'autore). Però ammetto di non avere una solida preparazione giuridica, quindi potrei sbagliarmi, ma sono certo che potrai indicarci gli articoli sul diritto d'autore su cui si basa la tua richiesta.
     
    Top
    .
  3. Valpur
     
    .

    User deleted


    Come ti ha già detto Skeight, se non ci dici qual è la tua storia e quando e da chi è stata recensita non abbiamo le basi per discutere.
    Di fatto, pubblicando e rendendo accessibile a tutti un tuo testo ti esponi a critiche. Positive, che fanno sempre piacere; negative e seriose... o ironiche, come facciamo noi. E' così, e non ci si può fare molto.
    Non è stato violato alcun copyright, non solo perché trattandosi di fanfiction (se si trattava di una fanfiction, ma, ripeto, senza dettagli si ciarla a vanvera) tu non detieni i diritti dell'opera originale da cui la storia è tratta, ma soprattutto perché *nessuno* si è preso il merito di ciò che hai scritto tu; le storie recensite sul blog sono sempre indicate con titolo, autore e link all'archivio (pubblico, lo ricordo) dove esse sono reperibili.

    Detto questo, devo ringraziarti, e lo faccio senza alcun sarcasmo. Dopo mesi, sei la prima con abbastanza cervello da esporre le lamentele nella sezione chiamata -appunto- "lamentele". Son soddisfazioni.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sfi-Gatta

    Group
    Member
    Posts
    652

    Status
    Offline
    Credo si riferisca a questa recensione.
    http://fastidious.splinder.com/post/130792...le+centoventi+g
     
    Top
    .
  5. EdvigelacivettadiHarryPotter
     
    .

    User deleted


    Comincio ringraziando prima di tutto Elain per aver utilizzato l’apposita sezione; credo sia la prima persona che ne abbia compreso il reale significato.
    So che il post è indirizzato a Bella, ma ti risponderò comunque, in quanto recensore di Fastidious notes.

    CITAZIONE
    mi rivolgo a te perché tu a quanto pare hai deciso di conoscermi abbastanza e sapere abbastanza cose su chi io sia da poter fare quel che vuoi con qualcosa che io ho scritto, pubblicandolo senza la mia autorizzazione, nonostante il blog di EFP sia chiaro sulla divulgazione degli scritti che i suoi autori affidano al database.

    Errr… no. Mi dispiace contraddirti, ma, il regolamento di EFP, per quanto fallace, è chiaro su questo punto:

    3. E' possibile recensire fuori da EFP storie pubblicate sul sito?
    Si tratta di materiale che viene reso pubblico dagli autori e quindi niente impedisce di parlare di qualcosa che circola in rete. Correttezza (nonchè la netiquette) vorrebbe che l'autore la cui storia è stata recensita altrove fosse informato di questa recensione e che, al fine di recensire, non fosse trasposto il testo pubblicato sul sito, dato che l'autore in questione non avrebbe fornito l'autorizzazione a vedere il suo lavoro pubblicato altrove. Il che non impedisce di fare brevi citazioni.


    EFP non vieta le recensioni di storie pubblicate su EFP in altri siti, basta che si avverta l’autore (senza quindi l’obbligo di chiedere il suo consenso). Chiede che non venga trasposto per intero uno scritto, previa autorizzazione dell’autore, ma le “brevi” citazioni sono consentite. Sul breve, ci atteniamo alla legge sul copyright che vuole un massimo del 15% percento.
    Quindi non mi pare che dal punto di vista né del regolamento di EFP né della netiquette, il comportamento di Fastidious sia scorretto come hai scritto.
    Il fatto che tu non voglia che una tua storia venga recensita è più che legittimo, ma avendo pubblicato su di un sito che non vieta tale pratica, ti sottometti al suo regolamento.
    Tra l’altro, diciamocelo, la legislazione in merito alle fan fiction è molto labile.

    CITAZIONE
    Voglio dire: anche se il/la fanwriter dichiara di aver fatto un lavoro 'ispirato' ad un altro autore, e non usurpa con ciò la proprietà dei personaggi, il lavoro oggettivamente non può essere preso e trattato come carta straccia, appartiene all'autore che ha elaborato il racconto amatoriale, e ogni sua pubblicazione da parte di terzi deve essere PRIMA discussa con l'autore dellla fic!

    Come sopra, non abbiamo “pubblicato il tuo lavoro a terzi”, come sostieni, abbiamo solamente inserito nome dell’autore e link alla storia, che è, per precisare, quello che viene richiesto dalla legge sul copyright in caso di una citazione.

    CITAZIONE
    perché penso che tu o chi lavora con te sia stupido, ma credo tuttavia di avere il diritto di obiettarvi una certa SCORRETTEZZA GENERALE, specie nell'appiccicare frasi delle mie storie al solo scopo di stravolgerne il senso, e crearne una CARICATURA, il che é assolutamente diverso dallo scrivere una RECENSIONE.

    Quello che scriviamo, te lo asicuro, è recensione, negativa. E, parlando per buona parte dei recensori del blog (siamo in attività da così tanto tempo che non posso ricordarmi tutte le recensioni), non abbiamo mai estrapolato frasi a casaccio, distorcendole e facendo perdere loro il signiicato originario.

    CITAZIONE
    Del resto, Fastidious lascia chiaramente capire che questo é appunto il suo intento.

    Mai espresso il contrario.

    CITAZIONE
    Per questo sarebbe il caso prima di fare di tutta un'erba un fascio, di chiedere ai leggittimi autori dei racconti amatoriali che cosa fare dei testi in cui incappate.

    Se il regolamento di EFP e la legislazione non lo pretendono, non vedo perché dovremmo farlo.

    CITAZIONE
    Posso capire che non vi piaccia il genere in cui ciò che ho scritto rientra, ma questo non autorizzava ne' l'uso del vostro tono assurdamente saccente, ne' gli insulti gratuiti e assolutamente sul piano personale che non avevate per niente il diritto neppure di pronunciare, non sapendo neppure chi io sia, ne' il tono beffardo con cui mi avete risposto quando vi ho detto che non desidero affatto una vostra così definita 'RECENSIONE'.

    Quali insulti gratuiti sul piano personale, scusa? Noi recensiamo la storia. Non mi pare sia tratti di piano personale, ma letterario. Se poi qualcuno la prende sul piano personale, non è un problema nostro. Noi evitiamo di attaccare personalmente l’autore e, anzi, rimproveriamo aspramente chi si azzarda a farlo.

    CITAZIONE
    Ad essere precisi, non desidero essere SCHERNITA DA PERSONE CHE NEMMENO MI CONOSCONO e che si sono permesse nonostante ciò di esprimere il loro parere circa la mia preparazione culturale, come se tutti coloro che scrivono di argomenti fetish-trash fossero analfabeti

    Mai scritto che chi scrive di argomenti fetish-trash sia analfaba. Se nella storia ci sono troppi errori di grammatica/sintassi/quant’altro, noi ci limitiamo a farlo semplicemente notare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    I'm too old to think your self-centered drama is cute.

    Group
    Administrator
    Posts
    7,945
    Location
    La Sparta del web.

    Status
    Offline
    Ciao Elain,
    ti ringrazio per avere aperto un topic utilizzando l'apposita sezione per le lamentele.

    CITAZIONE
    mi rivolgo a te perché tu a quanto pare hai deciso di conoscermi abbastanza e sapere abbastanza cose su chi io sia da poter fare quel che vuoi con qualcosa che io ho scritto

    No guarda, qua nessuno ti conosce personalmente(suppongo, poi le coincidenze capitano); nessuno quindi ha recensito (o segnalato? non ho capito se ti riferisci a qualcosa qua sul forum -ed in tal caso sono segnalazioni- o sul blog -ovvero le recensioni-) qualcosa presumendo di conoscerti. Del resto non serve conoscere l'autore per esprimersi sulle sue storie: sarebbe alquanto complicato scrivere qualsiasi cosa su Dante, Manzoni o Leopardi (per citarne alcuni) se conoscere l'autore fosse un requisito necessario.

    CITAZIONE
    nonostante il blog di EFP sia chiaro sulla divulgazione degli scritti che i suoi autori affidano al database.

    Se non ricordo male EFP è un sito. In ogni caso, per quanto riguarda le recensioni (ovvero quelle sul blog) cerchiamo di attenerci alla regola di citare meno del 15% di uno scritto; se poi il regolamento di EFP in merito è cambiato nuovamente (personalmente mi sono un po' persa, con tutti gli stravolgimenti fatti; l'ultima volta che l'ho letto, comunque, permetteva citazioni)... Non me ne fregherebbe comunque molto. Non lo dico per scorrettezza ma, sul blog, ho fin ora mantenuto una regola (quella del 15%, appunto) che la legge italiana applica a scritti coperti da copyright. Per quanto sia d'accordo con te sul fatto che anche le fanfictions abbiano una loro dignità e gli autori abbiano dei diritti in merito, sono dell'idea che questi si limitino ai casi di plagio o di mancata pubblicazione dei credits (link e/o nome dell'autore). Se la legge italiana dice qualcos'altro a riguardo, m'impegno affinchè i miei recensori la rispettino; il regolamento di EFP non è la legge italiana e non essendo io una sua utente non mi vedo costretta a rispettarlo.

    CITAZIONE
    Io non desidero ASSOLUTAMENTE che voi pubblichiate pezzi di ciò che avevo scritto, anche se questo risale a molto tempo fa, NON VOGLIO alcuna vostra recensione, inoltre stando alle normative in merito, le così dette ' fanfictions', anche se nascono come racconti che 'usano' personaggi o marchi registrati hanno anche loro una regolamentazione in materia di diritto d'autore.

    Vedi, il problema non è che le fanfictions abbiano o meno una dignità pari a quella di un lavoro protetto da copyright. Il problema è che, essendo le tue fanfictions su un archivio pubblico non hai molta voce in capitolo.
    Mi spiego meglio: poniamo che i contenuti di EFP fossero sotto Creative Commons (e non lo sono). Io in tal caso, per pubblicare una tua fanfiction su un mio sito dovrei dovrei: dichiarare chi è l'autore dell'opera, non consentirne la lettura sotto pagamento, non rielaborarla (ovvero non "ispirarmi largamente" a tale fanfictions per scriverne altre) e non guadagnare dalla rielaborazione della stessa
    e non essendo coperte da copyright, a me basta dichiarare che l'hai scritta tu per levarmi il pensiero; non guadagno nulla con Fastidious ("Chiunque può riprodurre, trascrivere, eseguire e distribuire purché non a scopo di lucro, attribuendo sempre la paternità come definito nel primo attributo."), non rielaborarla in modo da offendere il tuo onore e/o la tua reputazione (il che potrebbe essere un punto a tuo vantaggio se non stessimo parlando di una recensione o se deformassi la tua opera in modo da offenderti come persona. Io metto il link alle storie, quindi chiunque può andare a controllare se mi sono inventata qualcosa o meno e non faccio MAI commenti offensivi sulla vita privata o sulla persona dell'autrice) e non pubblicare qualcosa riguardante la tua storia (in questo caso anche una recensione) a pagamento, se la tua storia non lo è.
    E tutto questo solo se stessimo parlando di rielaborazioni di documenti sotto Creative Commons. Come recensioni di opere senza Creative Commons, ho solo l'obbligo (morale) di non offenderti personalmente, di dichiarare che la fanfiction è tua e di non inventarmi cazzate.

    Per quanto riguarda invece le segnalazioni... Non sono nemmeno recensioni, quelle, ma solo pareri; le citazioni sono a scopo informativo, i credits sempre presenti e nessuno ha l'idea di elaborare tali testi, ma solo di sottoporli ad altrui sguardo (sguardo che può condividere o meno il pensiero di chi ha segnalato).

    CITAZIONE
    ma credo tuttavia di avere il diritto di obiettarvi una certa SCORRETTEZZA GENERALE, specie nell'appiccicare frasi delle mie storie al solo scopo di stravolgerne il senso, e crearne una CARICATURA, il che é assolutamente diverso dallo scrivere una RECENSIONE.

    Se a questo punto ci dicessi di che storia stiamo parlando e soprattutto dove, magari citando quelle che secondo te sono "frasi appiccicate al solo scopo di stravolgerne il senso", forse potrei capire se quello che ci imputi ha una qualche pertinenza.

    CITAZIONE
    Posso capire che non vi piaccia il genere in cui ciò che ho scritto rientra, ma questo non autorizzava ne' l'uso del vostro tono assurdamente saccente, ne' gli insulti gratuiti e assolutamente sul piano personale che non avevate per niente il diritto neppure di pronunciare, non sapendo neppure chi io sia, ne' il tono beffardo con cui mi avete risposto quando vi ho detto che non desidero affatto una vostra così definita 'RECENSIONE'.

    Chiarisco un po' di punti:

    1) Non recensiamo (sempre se stiamo parlando di una recensione) una storia solo perchè la tematica non ci piace. La recensiamo quando ci sono motivazioni valide, ed incoraggiamo i nostri lettori a segnalarci solo storie che hanno obiettivamente delle lacune, senza basarsi solo sui pareri personali. Quando ciò capita lo facciamo notare (anche perchè, segnalando una fanfiction che non avrebbe motivo di venir recensita sul blog, si fa perder tempo a tutti).

    2) non siamo saccenti, siamo ironici, almeno nelle recensioni. Quando toni esagerati o sbagliati sono stati utilizzati nella sezione segnalazioni, questo è stato fatto notare agli autori di tali commenti.

    3) come sopra, chi ha insultato personalmente l'autore è stato ripreso dall'amministrazione. Con insulto personale non viene inteso qualcoasa di riferito alla storia, ma alla persona (appunto) dell'autore. In ogni caso, non essendo io o gli altri amministratori onniscenti, è possibile (anche se altamente improbabile) che un qualche insulto personale sia passato inosservato: ti chiedo quindi il favore di linkarmi il topic colpevole e, magari, di citarmi l'esatta frase che consideri un insulto personale e, se è come dici tu, sarò ben lieta di strigliare a dovere il colpevole.

    CITAZIONE
    Ad essere precisi, non desidero essere SCHERNITA DA PERSONE CHE NEMMENO MI CONOSCONO e che si sono permesse nonostante ciò di esprimere il loro parere circa la mia preparazione culturale, come se tutti coloro che scrivono di argomenti fetish-trash fossero analfabeti.

    Credimi, non ho mai avuto nulla contro il fetish o il trash, né Fastidious è il figlio del MOIGE. Anzi: sono dell'idea che, per scrivere di fetish ci voglia una certa preparazione in merito a tale cultura.
    Se il tuo era solo un appunto, ti ho chiarito la mia idea; se la cosa è più "personale", ovvero abbiamo fatto illazioni sulla tua cultura in base a ciò che hai scritto sul fetish, dimmi dove e quando e, come sopra, vedrò se ciò che asserisci è vero e prenderò i necessari provvedimenti.

    CITAZIONE
    Per questo motivo, essendo tu il recensore originale della storia, comunico a te che se non rimuoverete immediatamente i testi che avete preso senza il consenso dell'autore, (che non é il gestore del sito di EFP, in quanto le fic restano di proprietà di chi le scrive, fatta eccezione per l'utilizzo dichiarato di marchi e personaggi altrui) sarò costretta a segnalare FASTIDIOUS a Splinder.

    Ti ho spiegato sopra perché Fastidious non viola alcuna legge italiana o diritto d’autore. Vero che i diritti sono dei rispettivi autori ma, pubblicando su EFP si accetta il regolamento del sito, che prevede la possibilità di recensire, pubblicando anche citazioni, al di fuori del sito. Non hai ceduto i tuoi diritti ad Erika, quindi, ma hai acconsentito a che la tua storia venisse trattata paritariamente a tutte quelle pubblicate su EFP, rinunciando al tuo diritto di controllo sulle possibili citazioni.
    Non violando alcuna legge né TOS di Splinder e potendolo provare, non considero le tue diffide qualcosa di cui preoccuparmi. Non sono in torto.
     
    Top
    .
  7. Hyena88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    mi rivolgo a te perché tu a quanto pare hai deciso di conoscermi abbastanza e sapere abbastanza cose su chi io sia da poter fare quel che vuoi con qualcosa che io ho scritto

    Eh?
    Hai pubblicato una fanfiction, che è stata recensita. La fanfiction, non la tua persona: in che modo "conoscerti" sarebbe stato necessario? Sono onestamente confusa.
    CITAZIONE
    pubblicandolo senza la mia autorizzazione, nonostante il blog di EFP sia chiaro sulla divulgazione degli scritti che i suoi autori affidano al database.

    Le citazioni a scopo di recensione non necessitano di autorizzazione alcuna.
    E sì, EFP è chiaro nel dire che tali citazioni SI POSSONO fare. Non è chiaro nelle percentuali, visto che nel regolamente viene solo detto che sono concesse "brevi" citazioni, quindi noi ci limitiamo al 15%, che è la percentuale massima fissata dala legge italiana per la "divulgazione" di opere protette da copyright. Insomma, le citazioni sono permesse eccome, sia da EFP che dalla legge.
    CITAZIONE
    Mi sembra, e correggimi se sbaglio, che per essere inoltrati a terzi vi sia bisogno del consenso dell'autore.

    Secondo questo ragionamento, se volessi prestare un libro ad un amico avrei bisogno di ottenere il consenso dello scrittore? XD
    Scherzi a parte sì, sbagli. Vedi risposta precedente ^^
    CITAZIONE
    Io non desidero ASSOLUTAMENTE che voi pubblichiate pezzi di ciò che avevo scritto, anche se questo risale a molto tempo fa, NON VOGLIO alcuna vostra recensione,

    Allora non avresti dovuto postarla su un archivio pubblico.
    CITAZIONE
    inoltre stando alle normative in merito, le così dette ' fanfictions', anche se nascono come racconti che 'usano' personaggi o marchi registrati hanno anche loro una regolamentazione in materia di diritto d'autore.
    inoltre stando alle normative in merito, le così dette ' fanfictions', anche se nascono come racconti che 'usano' personaggi o marchi registrati hanno anche loro una regolamentazione in materia di diritto d'autore.

    Ora. Non c'è alcuna normativa "legale" versa e propria per le fanfictions, ma in generale vige il rispetto per la proprietà intellettuale di ogni scritto: di conseguenza, il plagio (la riproduzione per intero di uno scritto fatto passare per proprio all'insaputa dell'autore) è vietato.
    Ma vedi, qui la questione è diversa: noi riportiamo solo citazioni (che sono concesse eccome), e nessuno di noi tenta di attribuirsi nulla: riportiamo sempre e chiaramente il nick dell'autore e il link alla fanfiction stessa.
    Dovremmo chiedere il permesso di recensire e riportare citazioni? No, non dobbiamo.
    CITAZIONE
    ma credo tuttavia di avere il diritto di obiettarvi una certa SCORRETTEZZA GENERALE, specie nell'appiccicare frasi delle mie storie al solo scopo di stravolgerne il senso, e crearne una CARICATURA, il che é assolutamente diverso dallo scrivere una RECENSIONE.

    Qui dovresi indicare quale recensione stai contestando, perchè altrimenti è difficile avere un dibattito. In linea di massima, tuttavia, non "appiccichiamo" frasi: diamo un parere su una storia, che riassumiamo nella recensione stessa, e inseriamo citazioni per osservazioni o commenti più particolareggiati. Ne viene fuori una recensione negativa e alquanto sarcastica, ma comunque una recensione, poichè emerge il giudizio del recensore sulla storia stessa.
    CITAZIONE
    Del resto, Fastidious lascia chiaramente capire che questo é appunto il suo intento.

    Appunto: recensiamo storie in maniera negativa usando l'ironia. Se non l'hai già fatto, ti consiglio di leggere quanto abbiamo già detto in materia cliccando sul link in alto a sinistra sul blog.
    CITAZIONE
    Per questo sarebbe il caso prima di fare di tutta un'erba un fascio, di chiedere ai leggittimi autori dei racconti amatoriali che cosa fare dei testi in cui incappate.

    Ehm...fare di tutta l'erba un fascio? Recensiamo una storia per volta, il che non mi pare fare di tutta l'erba un fascio...
    E di nuovo: no, non dobbiamo chiedere il permesso per recensire. Ma per niente. In teoria non saremmo nemmeno obbligati ad avvertire gli autori della recensione, ma lo facciamo comunque per correttezza per dare l'opportunità all'autore si rispondere come tu stai facendo ora. Ma chiedere il permesso per esprimere un'opinione negativa su una storia trovata in un archivio pubblico? No, direi proprio di no.
    CITAZIONE
    ne' gli insulti gratuiti e assolutamente sul piano personale che non avevate per niente il diritto neppure di pronunciare, non sapendo neppure chi io sia

    CITAZIONE
    non desidero essere SCHERNITA DA PERSONE CHE NEMMENO MI CONOSCONO e che si sono permesse nonostante ciò di esprimere il loro parere circa la mia preparazione culturale

    Ancora una volta: noi recensiamo storie, NON insultiamo gli autori. Se poi dici che ti abbiamo insultata, sei pregata di indicarci dove e come. I fraintendimenti ci possono essere, eh, ma prima devi mostrare come ti avremmo insultata.
    CITAZIONE
    ne' il tono beffardo con cui mi avete risposto quando vi ho detto che non desidero affatto una vostra così definita 'RECENSIONE'

    Ancora una volta, potresti essere più precisa? Senza riscontri, è difficile discutere (traparentesi, se la recensione alla tua fanfiction è quella indicata dal link di un messaggio precedente e se la mia memoria non è più tarata del solito, fosti tu la prima a rispondere alla recensione con insulti e minacce di natura varia. Se mi sbaglio correggimi, eh ^^)
    CITAZIONE
    Per questo motivo, essendo tu il recensore originale della storia, comunico a te che se non rimuoverete immediatamente i testi che avete preso senza il consenso dell'autore, (che non é il gestore del sito di EFP, in quanto le fic restano di proprietà di chi le scrive, fatta eccezione per l'utilizzo dichiarato di marchi e personaggi altrui) sarò costretta a segnalare FASTIDIOUS a Splinder.

    Ora, ti ho già mostrato come abbiamo tutto il diritto ditrarre citazioni dalle fanfictions che recensiamo SIA per il regolamento di EFP che per la legge in vigore in Italia. Per quanto riguarda la segnalazione a splinder, è da anni che veniamo segnalati e ancora riceviamo minacce in tal senso. Se siamo ancora qui è perchè non ci sono irregolarità in quello che facciamo. E, per la cronaca, su Fastidious non si cancella NULLA.

    Ora, la discussione finora è stata molto astratta perchè non sappiamo, in effetti, QUALE recensione ci stai contestando. E' quella linkata da Adrienne o si tratta di un'altrea recensione? Perchè anche volendo non potremmo cancellare nulla se non siamo certi di quale sia la recensione.

    Edited by Hyena88 - 11/11/2009, 13:07
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Sfi-Gatta

    Group
    Member
    Posts
    652

    Status
    Offline
    Metto subito le mani avanti, perchè a questo punto dovrebbe essere l'autrice a cavarci dal dubbio, confermando o postando il link alla recensione incriminata.
    La descrizione (si tratta di una fiction d'argomento "fetish", a quanto pare), nonchè il nick dell'autrice, mi è parso corrispondere alla recensione da me linkata; recensione che tra l'altro mi era rimasta particolarmente impressa, con la relativa mega-discussione che ne seguì, ai tempi in cui ero una tranquilla lurker solitaria.
    Per il resto, attendiamo l'illuminazione.

    Edited by Adrienne8588 - 12/10/2009, 14:31
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Sono su ForumFree probabilmente da prima che tu nascessi.

    Group
    Member
    Posts
    16,344
    Location
    Villaggio dei Ninja Azuma - Giappone

    Status
    Offline
    Un appunto legale: secondo la normativa vigente, è possibile citare anche ampi stralci di testo, purché a scopo didattico, di recensione o studio. È persino concesso pubblicare mp3 interi! Ora non ho la normativa sottomano, sono collegata da cellulare, ma basta googlare per verificare ;)
     
    Top
    .
  10. ~ s i l v e r
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (-Ayame- @ 13/10/2009, 19:43)
    Un appunto legale: secondo la normativa vigente, è possibile citare anche ampi stralci di testo, purché a scopo didattico, di recensione o studio. È persino concesso pubblicare mp3 interi! Ora non ho la normativa sottomano, sono collegata da cellulare, ma basta googlare per verificare ;)

    Mi hai aperto un mondo *-* Da wiki:

    CITAZIONE
    L'art. 70, Legge 22 aprile 1941 n. 633 (recante norme sulla Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio) dispone che il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti d'opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscono concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera.

    Non parla di limiti in percentuale, ma di limite per le finalità; ergo, non c'è limite in percentuale per le citazioni.
     
    Top
    .
9 replies since 11/10/2009, 17:07   2464 views
  Share  
.