Dies Irae. Dies illa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Cassandra Phoenix Nova
     
    .

    User deleted


    Spero che sia la sezione giusta.
    Discorriamo insieme della divina "La stella che brilla sul fondo dell' Inferno"
    Una bruciante Gesù/Lucifero/Giuda nel retrobottega di Satana.
    La recensione

    So cosa penserete: moralista !
    Hanno scritto "Il Paradiso Perduto", "Angel Sanctuary", "Dogma", "Il Codice Da Vinci" e Topolino e tu sei ancora dietro le sottane dei preti.
    Le opere sopra elencate avevano almeno una parvenza di struttura narrativa e dietro v'era un lavoro di documentazione notevole.
    Ora datemi della moralista.


    Edited by Cassandra Phoenix Nova - 24/9/2006, 01:44
     
    Top
    .
  2. Cassandra Phoenix Nova
     
    .

    User deleted


    Tanto per archiviare ed un giorno leggere ai miei nipoti:
    la replica dell' autore:
    CITAZIONE
    Eheh! La vostra recensione è divertente è mette in ruisalto tuti i punti deboli della ff, ma ho già fatto il mea culpa un numero infinito di volte
    (sia nella ff stessa che qui: link)
    quindi mi prendo la libertà di metter su una piccola difesa.

    Prima di tuto io non ho mai avuto un'educazione cristiana e per quanto lo desiderassi non i è stato possibile seguire nessun corso di escatologia trascendentale, a differenza di molte altre persone, e si, in effetti sono ignorante, ma dopotutto c'è un sacco di gente che scrive ff ambientate in paesi stranieri senza considerare gli usi e costumi locali, etc...

    In pratica so di aver considerato la bibbia solo come un libro qualunque, quindi accetto critiche solo se vengono fatte partendo da questo e non su valori di fede.

    Ci sono un sacco di filosofi che hanno discusso sull'onniscenza di Dio, e molti di questi cristiani, quindi ho preso un po' di qua e un po' di la e ho creato una storia.

    Per la colpa o meno degli uomini e sul modo in cui sono destinati al paradiso lo spunto è venuto da S.Agostino. Altre parti si rifanno al corano.

    E' in effetti molto sbrigativa, e di questo me ne faccio carico perchè non ho scusanti.

    Su ff.net c'è un piccolo archivio di storie JJ (GesùGiuda)., sia sotto JCS che sotto la Bibbia.

    Sfortunatamente in Italia è difficile trovarle e come inizio non ho saputo fare di meglio, ma almeno ci ho provato.

    Dogma...Dogma non sarebbe centrato poer niente e poi, non centra niente, come materiale ff non mi piace tantissimo, dato che le coppie canon sono BartlebyDio non ricambiato e mi sembra quasi impossibile mettere una BartlebyLoki partendo da queste premesse (sempre se non fosse anche loki a non essere ricambiato).

    Gli eterni c'entrano ancora meno, ma tenterò di rimediare (però death non dream) XD.

    Se vi interessa ho scritto il terzo capitolo, che è solo poco più di una drabble, se volete criticare fate pure, è sempre di aiuto.. solo una cosa: non nominatemi "Sex and the city" o "lost" perchè io non li vedo e non so a cosa si riferiva la battuta su samantha (o chi si costei)....

    PS: Giuda e Gesù si sono messi a parlare del prezzo del pesce e dell'ultimo pettegolezzo su S.Pietro, alla fine!

    Ciao!
    PS2: Augurare l'inferno a qiualcuno (non parlo di me, io se esiste dovrò andarci per motivi tecnici, quantomeno; ma di Alan Rickman) è veramente un comportamento da ottimi cristiani, forse potresti farmi tu un po' di catechismo!

    LaurettaD
    CITAZIONE
    io ti ho augurato la *sorta di limbo*, non l'inferno...La mia battuta nasceva da una domanda: se il Limbo è una caratteristica dell'Inferno cristiano, perchè nel caso della tua storia occorre parlare di *sorta* di Limbo?
    Comunque, da quello che dici non hai intenzione di avere rapporto alcuno con Alan Rickman, quindi devo dire addio al suo autografo...vabbè, magari lo chiederò a qualche autrice di storie su Severus Piton, a questo punto.
    Ora, voglio fare una domanda che non c'entra con questa recensione. Dov'è finito il falso-capitolo della storia (o meglio dire *scempio*?) su Jack Sparrow dal sorriso ammaliante e la giovane modella di biancheria intima?

    l' autore:
    CITAZIONE
    Era una "sorta" di limbo, proprio perchè so di non aver ricreato un ambiente realistico ^^

    No, sfortunatmente Alan Rickman è fuori dalla mia portata, anche se non mi veniva proprio in mente come Snape ma come Metatron(è per questo che non vedevo che centrasse con l'inferno...) XD

    Ehi! incominciava a far ridere anche a me la storia della milionaria fra i pirati (ops, sto passando da vittima a carnefice uhahah!), è a quella che ti riferisci, vero?

    BellaLestrange:
    CITAZIONE
    Credo che qua nessuno augurerebbe seriamente l'inferno a Rickman: almeno da parte mia sono una devota ammiratrice.

    Parlando di Dogma e gli Eterni, la mia era una battuta: dato che entrambi "centravano" come tematiche sarebbero apparsi come delle guest star interessanti.

    Non credo che gli angeli potrebbero amare "carnalmente" qualcuno: vedere alla voce "tecnicamente come un bambolotto" di Dogma.
    Inoltre credo che rischierebbero la dannazione.
    Le uniche coppie fattibili a questo punto sarebbero o con Dio o tra angeli "spennati". Ovvero nei pochi attimi in cui sia Bartleby che Loki sono umani: alla faccia della sveltina!

    XD

    Lauretta, il falso capitolo della fanfic su POTC è finito al suo posto: cancellato.

    Tra le altre, ho notato che è segnata come crossover: tra cosa? tra POTC e le Bratz?

    Bellatrix

    Selenya:
    CITAZIONE
    Io nel leggere e soprattutto nello scrivere una Fanfiction parto da un banale presupposto: la materia trattata è conosciuta dal suo autore e lettore.
    In altre parole, se scrivo una storia su “Il Signore degli Anelli” devo aver letto e compreso l’ opera di Tolkien, se scrivo una storia su “Sandman” ho una vasta conoscenza delle graphic novels di Neail Gaiman. Altrimenti è inutile e superficiale utilizzare i personaggi come fantocci per le proprie fantasie.
    E ritengo uno sfoggio di personalità narcisistica e priva del senso del ridicolo, pubblicare un lavoro mediocre nella struttura narrativa, povero dal punto di vista lessicale ed ignorante nella materia che vuole rielaborare.
    Date queste premesse, comprenderai perché la tua replica non mi paia adeguata alle critiche qui poste.
    La cultura italiana e gran parte di quella occidentale è impregnata di Cristianesimo (non tirate in ballo i crocefissi nelle scuole ed altre sciocchezze inutili tal risma, vi prego), sarebbe da fazioso asserire che l’eco di duemila anni di dottrina religiosa a sua volta fusi con i culti pagani e la civiltà romana/ellenica non abbiano influito sulla nostra formazione culturale e sociale.
    Ragion per cui un libro come la Bibbia assume una grande importanza, perché testimonianza dell’ educazione ebraica del loro culto, della loro mitologia e della loro storia attraverso i secoli, indi per cui il Nuovo Testamento è un documento di primaria importanza per capire lo sviluppo sociale della nostra civiltà.
    Le opere da me citate e le tante altre che esistono sul tema della divinità monoteistica cristiano/giudaica sono il prodotto di una profonda riflessione sul tema (“Dogma” a mio giudizio vale de “Il Codice Da Vinci” sotto ogni punto di vista), non sono estemporanee storie con nomi noti.
    “Il tanto per…” ai miei occhi non è mai una giustificazione. Non ho sbirciato nel tuo quaderno, chiedendoti perché scrivi di Giuda, Gesù e Maddalene non meglio precisare (Maria di Magdala, l’ adultera, la meretrice, la sorella di Lazzaro ?), ho aperto una pagina pubblica, in un sito pubblico ed ho ragionato sul tuo scritto.
    Non mi hai spiegato da cosa hai desunto che la Trinità Cristiana sia stata scissa in tre menti, né se Gesù abbia perso o conservato la sua umanità e se sì in quale misura essa è presente nella percezione della divinità.
    Se Gesù non è in realtà il Figlio dell’ Uomo, allora la sua conoscenza di Lucifero è limitata a qualche apparizione terrena, dove Gesù rifiutava ciò che l’altro gli offriva.
    La questione di Giuda poi è risolta in maniera semplicistica: lui come mezzo necessario alla salvezza del genere umano è un discorso più maturo di un’attrazione d’altra matrice e pure più innovativa.
    Capisco che in Italia sia difficile trattare di certi argomenti, ma se desideri farlo dovresti ampliare la tua gamma d’argomentazioni e dare ai lettori qualcosa che non può essere contestato aspramente dal punto contenutistico se non da estremisti cattolici (che ci sono sempre).


    P.S. Era un discorso di citazioni, io di mio la gente la mando a Quel Paese, al limite.
    “Dogma” lo fanno su Canale 5 alla 1,55 di notte…
    Son discussioni da forum, no ?

    L' autore:
    CITAZIONE
    Infatti non mi sembra di non accettare le critiche, anzi..

    Solo che non cancellerò la ff, se è questo che volete, probabilmente è un comportamento egocentrico ma... no, non lo è affatto. C'è a chi è piaciuta a chi ha fatto schifo, chi la criticata senza averla letta, chi l'ha apprezzata solo perchè pensava che fosse "trasgressiva" (ed invece non lo è perchè gioca più su visioni stereotipate dei personaggi e delle ideologie che su una riflessione seria, cosa che di solito faccio in altr sedi). E' una storia che prende spunto da personaggi biblici senza pretese. Se avessi voluto mostrare verità di fede sarebbe stato un comportamento idiota e narcisistico, scrivere una favola con spunti presi da basi già esistenti è il concetto base di fan fiction e non devono esserci differenze solo per il soggetto trattato.

    Ammetto che con la prima sullo stesso argomento è la ff più brutta (a pari merito con un'altra) fra quelle che ho scritto, e che ognuno può ricordarmelo, ma ho visto di peggio. Può non essere una scusante, ma come avete fatto notare tutte, è un argomento difficile su cui non si accetta un "poco più di niente" che era la mia ff.

    Dogma è uno dei miei film preferiti, ma si porta dietro una visione "americana" del cattolicesimo, mentre il codice ha come hanno fatto nbotare in molti negli ultimi tempi, delle voragini storiche e culturali.
    Ed entrambi sono lavori sensati, che vogliono trasmettere qualcosa. Una favoletta di due pagine non centra niente, ma grazie del paragone ;D

    Il presupposto da cui parto io per scrivere una ff è: hai lettovisto qualcosa e quella ti ha ispirato.

    Forse non si notava, ma l'avviso AU e OOC c'era sempre, ed esistono per un senso.

    Lo dirò un'ultima volta: OOC!

    Siete cristiani? Perdonatemi! (di chi era questa battuta?)

    A parte gli scherzi.. ho rotto abbastanza, ma mi piacciono le discussioni, e devo dire che la tua critica era migliore di quella fatta da Selenya, forse perchè non cercava di risultare "simpatica"(senza offesa, selenya, mi è piaciuto il tuo post solo che...non stai criticando ragionevolmente, ma prendendo in giro per far colpo e spronare le altre)

    ok, ora smento di asfissiarvi, ho parlato anche troppo..
    Ciao e Buon lavoro!

    Dk86:
    CITAZIONE
    Siete cristiani? Perdonatemi! (di chi era questa battuta?)"
    La battuta (di Daniele Luttazzi) è in realtà la seconda parte di una battuta più lunga. Luttazzi diceva qualcosa sul Cristianesimo e si immaginava la risposta del pubblico: "Ehi, noi siamo cattolici, ci sentiamo offesi!".

    E allora lui rispondeva: "Siete cattolici? Mi dispiace! Non per avervi offeso, perchè siete cattolici!".

    Fine precisazione.





    Detto ciò, non credo proprio sia nell'intento di Selenya far sì che la tua storia non venga cancellata. Questo blog (e non solo questo) si è prefisso lo scopo di "raddrizzare" il mondo delle fanfiction italiano, dato che ormai nei siti proliferano abomini scritti da gente che non sa che cosa sia la grammatica (non mi sto riferendo alla tua storia, che non mi permetto di giudicare non avendola letta. Il mio è un discorso generale).

    Tu stesso (spero di aver azzeccato il tuo sesso) affermi che questa tua storia è la più brutta fra quelle che hai scritto; bene, lo scopo del blog è proprio questo: portarti a ragionare sul fatto che la tua storia ha qualcosa che non va. Intestardirsi e pestare i piedini come fatto da due autrici qualche post più sotto non porta a nulla di buono.

    Riguardare la propria storia, cercare di migliorarla, contattare un betareader perchè dia un parere su grammatica e contenuto... Ecco, questo invece può davvero portare a qualcosa di buono: una storia scritta bene, piacevole da leggere e che magari faccia anche riflettere.

    E con questo, chiudo.

    LanAwnShee:
    CITAZIONE
    Il fenomeno continua a proliferare? Nella mia ingenuità pensavo che fosse una moda che, per la sua assurda morbosità, si fosse esaurita molto in fretta, facendo poche vittime.
    Sì, è vero, in rete c'è di peggio. Ho trovato alcune storie mille volte più oscene di questa. Ma lo ribadisco anch'io, questa non è una scusante.
    Al di là dello stile, quello che non capisco - sul serio - è come ci si possa permettere di utilizzare certo materiale con così tanta superficialità, come se la Bibbia fosse paragonabile ad un romanzetto rosa venduto nell'edicola della stazione.
    E francamente mi dispiace vedere che, in tutti i casi a cui ho assistito, a monte di certe fanfiction ci sia sempre una persona che ammette di non avere molto a che fare col cristianesimo. Come se questo fosse un argomento. Come se il fatto di non essere cristiani o cattolici rendesse lecito l'utilizzo del materiale che per altri è sacro a soddisfare le proprie fantasie.
    Io sono atea, e se non rispetto certe posizioni della Chiesa cattolica (perché credo che in certi casi sia la prima a non rispettare), rispetto invece il suo credo fondamentale. Non lo condivido, e lo critico, ma non mi sogno di desacralizzarlo in assoluto solo perché io non ci credo. Cosa che invece certa gente si permette di fare, e la cosa mi dispiace e mi infastidisce, perché così dà continuamente adito al pregiudizio per cui l'ateo è - sostanzialmente - religiosamente stronzo. Secondo me si dovrebbe smettere di pensare solo a ciò che potrebbe offendere noi stessi, e pensare più in largo, coinvolgendo anche gli altri. L'omosessualità di Cristo non offende ME, in quanto non cristiana, ma non ha il minimo motivo di essere ipotizzata, nella tua storia non giustifichi in nessun modo questo cambiamento, e in un caso in cui l'OOC va usato con le pinze.
    Studiare un po' l'argomento e chiedersi se valga davvero la pena di scriverci: due buone abitudini che non sarebbe male iniziare ad adottare.

    Dama Gilraen:
    CITAZIONE
    (Se non erro la canzone di JCS è "I don't know how to love him)


    Io non so cosa dire, se non che mi meraviglio che qualcuno ritenga di poter scrivere certe cavolate impunemente.
    E mi meraviglio anche di non gliele fa cancellare due secondi dopo averle messe on-line.

    Non sono una persona religiosa, anzi, ma in certi casi do quasi (QUASI) ragione a Ratzinger...

    BellaLestrange:
    CITAZIONE
    Tutti questi commenti mi fanno riflettere: se non è delicato scrivere fanfiction sulla Bibbia perchè potrebbero offendere ebrei/cattolici/cristiani ed altro, ha un senso che poi vengano tranquillamente scritte e lette fanfictions su libri/manga/film che prendon come punto di partenza la Bibbia?
    Tipo che so, Dogma, The Prophecy, Sandman o Angel Sanctuary?
    E chi da a Kevin Smith, piuttosto che a Kaori Yuki l'autorizzazione ad utilizzare materiale che per alcuni è sacro nelle loro opere?

    Selenya:
    CITAZIONE
    Sie cristiani allora perdonatemi? (Di chi era questa battuta?) L’ha citata il divino Daniele Luttazzi, ma su YouTub](di chi e circola un monologo dove è un comico americano a pronunciarla, in verità ignoro chi l’abbia detta, ma chiunque sia, io lo amo.

    Le persone citate da te, Bella, lo fanno a scopo di lucro e non agiscono da soli ma con un gruppo di persone, inoltre c’è sempre una documentazione sotto, non dico sia “perfetta” ma è seria, perché appunto sopra si giocano la carriera.
    Le critiche non sono loro risparmiate, mi pare.

    Traccia 13: “I’ don’t know how to love him” Mary Magdalane/Yvonne Elliman.
    Credo che non troverò pace dopo questo errore osceno: io sono cresciuta su queste canzoni !

    PerfidAnonima:
    CITAZIONE
    Che noia, ancora fyccyne edite a punzecchiare i cattolici...
    Adesso è di moda dare addosso a questa piccola minoranza (perché, diciamocelo, in Italia non crede quasi più nessuno), non c'è più gusto leggere fanfy come questa.

    Ragazze mie, se volete provare qualcosa di *veramente* trasgressivo, provate a slashare su un *altro* libro...

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I'm too old to think your self-centered drama is cute.

    Group
    Administrator
    Posts
    7,945
    Location
    La Sparta del web.

    Status
    Offline
    Non è che questa autrice abbia capito molto di ciò che intendevamo...
     
    Top
    .
  4. Cassandra Phoenix Nova
     
    .

    User deleted


    No, forse sono stata criptica.
    ç.ç
    >.>
    è_é

    Così si capisce ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    I'm too old to think your self-centered drama is cute.

    Group
    Administrator
    Posts
    7,945
    Location
    La Sparta del web.

    Status
    Offline
    Come no!
     
    Top
    .
  6. Laura_D
     
    .

    User deleted


    Ora ha sicuramente afferrato, la prossima volta non dimenticate di tradurre le recensioni in fyccynese, in modo che anche le autrici possano comprendere.
     
    Top
    .
  7. Cassandra Phoenix Nova
     
    .

    User deleted


    Lo so, è colpa mia !
    Adesso è tutto in ordine.

    ^.^
    :)
    :P
    :*
     
    Top
    .
  8. Laura_D
     
    .

    User deleted


    Brava
    ^:::^
    :-@
    *_*
    *.*
     
    Top
    .
7 replies since 24/9/2006, 00:11   627 views
  Share  
.