Della puntigliosità, ovvero l'ago nel pagliaio, il pelo nell'uovo, la pagliuzza nell'occ

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Sono su ForumFree probabilmente da prima che tu nascessi.

    Group
    Member
    Posts
    16,344
    Location
    Villaggio dei Ninja Azuma - Giappone

    Status
    Offline
    E' da un po' che medito di fare questo post, ma la discussione di ieri sera nella segnalazione "Le cronache di Sue" mi ha convinta a scriverlo.
    Ho l'impressione che, da un po' di tempo a questa parte, si abbia la mania di ricercare e criticare anche il più piccolo dettaglio nelle fanfic segnalate. Questa cosiddetta mania sfocia inevitabilmente nel calcare la mano fino a forzarla e trovare cose che non vanno anche nei passaggi più corretti e innocui di questo mondo.
    Mi spiego meglio: nelle storie segnalate ci dev'essere per forza qualcosa che non va, a priori. Poco importa se quello che si contesta in realtà non ha alcun motivo né oggettivo né soggettivo per essere contestato: l'importante è contestare e meravigliarsi dell'ingenuità commessa/della stronzata sparata/del buco narrativo/dei comportamenti assurdi/del *inserire motivo a caso*. Senza curarsi se quel *inserire motivo a caso* non esiste.
    Un'altra cosa che ho notato è il tono con cui molte ragazze commentano i vari pezzi: non il commento ironico-sarcastico per cui Fastidious è famoso, bensì un tono commiserativo, una valanga di "mi viene da piangere", "non posso vedere una cosa simile" e così via.
    Io leggevo molto volentieri recensioni e segnalazioni proprio per le battutine, l'ironia che utenti e staff mettevano nei vari commenti. Ora è un tripudio di "non so se ridere o piangere", "che tristezza" e compagnia cantante - che in certi passaggi ci può anche stare, per carità, ma così facendo si perde, secondo me, l'intenzione originaria di segnalazioni e recensioni e recensioni stesse.
    Non è bello, non è divertente, non è nemmeno utile. Sappiamo tutti che le storie che ognuno di noi segnala hanno grossi buchi e grossi problemi, ma le segnaliamo per farci quattro risate. Leggendo alcuni passaggi di diverse storie segnalate di recente avevo le lacrime agli occhi, mentre il commento che seguiva lo stralcio esprimeva la voglia di piangere.
    Ok, lo sappiamo: che le storie siano sgrammaticate o che abbiano mancanze abissali non è bello, ma è davvero il caso di commentarle così?
    A me manca molto il modo di segnalare di un tempo: senza pretese, leggero, divertente, senza alcuna voglia di vedere il marcio a ogni costo. Non è un lavoro, non siete pagate a magagna trovata: dovrebbe essere un passatempo divertente. Secondo me voi quando segnalate in questo modo non vi divertite, né fate divertire chi legge dopo di voi.
    Assomiglia più a... a un circolo un po' snob dove si commenta per farsi belli e dimostrare che noi sì conosciamo la lingua italiana, noi sì sapremmo come scrivere una storia. Che detta così sembra una delle tante critiche che muoveva Owasa, no?

    Questi sono i miei due cents. La questione mi pesava addosso da un po', perché Fastidious mi è sempre piaciuto e ancora mi piace, ma la piega che le segnalazioni prendono ultimamente quella no, non mi piace affatto.
     
    Top
    .
  2. Jokerette
     
    .

    User deleted


    Sì, Ayame, a volte ho notato anch'io questa cosa... concordo sull'impressione del 'circolo di snob'. Essendo nuova a questo... passatempo, poi, di una storia preferisco criticare tutti i tempi verbali sbagliati, virgole messe a cacchio, sfondoni vari, mentre di un personaggio orribilmente deturpato rido (sì, rido e non piango) quando vedo che è un Silente magnaccione, uno Zio Voldy dolce e coccoloso, un Severus con una chioma setosa, e così via. Però le Mary Sue sono un'eccezione... :lol: tremende in ogni caso!! Nessuno mi fraintenda: adoro questo forum, e per molti versi è il mio ultimo straccio di vita sociale, quindi per favore non buttatemi fuori... :cry: comunque ci tengo a dire che per molti versi sono d'accordo con Ayame.
    E che il GoS me la mandi bona.
     
    Top
    .
  3. Almeida
     
    .

    User deleted


    Sai, sono d'accordo con te.
    Ora che mi ci fai pensare, è questo il motivo per cui leggo sempre meno segnalazioni, ultimamente mi annoiano.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Sono su ForumFree probabilmente da prima che tu nascessi.

    Group
    Member
    Posts
    16,344
    Location
    Villaggio dei Ninja Azuma - Giappone

    Status
    Offline
    Jokerette, non volermene ma tu sei una di quelle utenti di cui parlo nel post.
     
    Top
    .
  5. Jokerette
     
    .

    User deleted


    Sul serio??? Ommioddio!! Hmm.. grazie per avermelo fatto notare, vado a vedere i miei post... :) Ti pareva, un'altra figura di merda... comunque non volevo suonare saccente, se è questa l'impressione. :D Sorry
     
    Top
    .
  6. Hyena88
     
    .

    User deleted


    Concordo.
    Alle segnalazioni di solito vado sempre a dare un'occhiata per assicurarmi non si siano problemi o infrazioni del regolamento. Tuttavia mi capita sempre più spesso di farlo 'per dovere', mentre prima mi fiondavo a leggere ogni segnalazione per farmi quattro risate...cosa che faccio ancora se a segnalare sono certe persone piuttosto che altre, onestamente, perchè già so che mi farà ridere.

    Onestamente? Questa sfilza di "mi viene da piangere" ad ogni riga è seccante. Uno ogni tanto ci può stare, ma a decine? Santo cielo, ma come piangete facilmente XD
    Idem per i "non ho parole": posso capirli di tanto in tanto di fronte ad un errore grammaticale stratosferico, ad un OOC allucinante (che so, Voldemort che si mette a regalare caramelle ai bimbi babbani...e già qui ci starebbe meglio un "mi viene da piangere" ironico) o, e in questo a caso a ragione, di fronte ad argomenti delicati trattati ad minchiam...

    La mania di trovare PER FORZA un dettaglio che non funziona non la capisco, soprattutto quando si tratta di cose non poi tanto assurde in storie dove comunque il materiale da criticare a ragione vedute abbonda.
    Prendo ad esempio la ficcy sulla sorella di Snape recentemente segnalata:
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    Se te lo chiedi sì, sono la sfortunata sorella di Severus Snape, e credo che Voldemort sarebbe un fratello più simpatico.

    Sei tu sfortunata o è sfortunato lui ad averti?
    E siamo sicuri che sappia CHi è Voldemort per dire che potrebbe essere più simpatico come fratello?

    Io dico spesso e volentieri che Hannibal Lecter sarebbe una compagnia migliore di mio fratello. Dico sul serio? Ovvio che no, e dubito molto che la protagonista fosse seria a sua volta. Si chiama sarcasmo.
    CITAZIONE
    Praticamente ci entrano anche cani e porci in quel "covo segreto" tanto vale attaccarci un'insegna luminosa fuori come nelle parodie dei film d'azione.

    Come è stato fatto notare dal Capoh, in quella casa è entrata Hermione perchè semplicemente AMICA di Harry e Ron. Che ci entri la sorella di un membro dell'ordine non mi pare poi cosi assurdo.

    Sul serio, quella ficcy (come molte altre) era criticabile sotto moltissimi aspetti. Era proprio necessario andare a cercare col lumicino una scusa per criticare ogni cosa?
     
    Top
    .
  7. skeight
     
    .

    User deleted


    Il problema indubbiamente esiste.
    Fastidious sta sperimentando, su scala più piccola e per fortuna circoscritta ad un aspetto "accessorio", lo stesso processo subito da Efp, e più in generale dalle comunità online in crescita: aumenta il numero degli utenti della domenica. E li chiamo così perché i termini comunemente usati per definirli sono parecchio più offensivi: utonti, bimbiminkia, utenti a pene di segugio... e visto il contesto preferisco non irridere nessuno.
    Insomma, il blog in passato era una nicchia, ed erano molto più frequenti gli scontri con l'amministrazione di EFP, gli autori e le autrici recensiti, e le corti di amykette, il che causava discussioni, seccature, ma faceva anche da filtro; oggi che la situazione è molto più rilassata, Fastidious sta diventando non dico un blog di moda, ma comunque una lettura diffusa tra tutti quelli che scrivono e leggono fanfiction, quindi aumentano i lettori, e tra loro aumenta la percentuale di quelli che non leggono le regole e si comportano in maniera opinabile.
    Questo, come dicevo, succede in tutte le comunità in crescita, ma nel nostro caso c'è un elemento in più: siccome Fastidious critica le fanfiction scritte male e pensate peggio, molti di questi utenti della domenica si ritengono automaticamente cultori e difensori della buona scrittura solo perché ci leggono o ci segnalano storie (criticandole nella maniera distorta indicata da Ayame e Hyena).
    Ora, io credo che il ruolo della critica negativa sia importante per evitare - o almeno rallentare - il degrado del movimento di fanfiction, ma deve essere chiaro a tutti - ovvero agli utenti nuovi - che non è una questione di superiorità morale/intellettuale/culturale, ma semplicemente di principi. Noi abbiamo dei principi diversi da quelli degli amministratori di EFP, è chiaro: privilegiamo un approccio ristretto ma qualitativo ad uno largo e quantitativo, ma non è che il secondo è necessariamente sbagliato: chi abbia mai letto un po' di teoria delle cultura popolare (Henry Jenkins ora e sempre, non mi stancherò mai di pubblicizzarlo in ogni dove) sa che la conoscenza condivisa passa anche attraverso le produzioni più scarse, almeno in una prima fase. Ma non è il caso di fare qua discussioni sui massimi sistemi del fandom. Il punto è che chi viene su Fastidious deve avere chiaro che criticare le fanfiction non vuol dire fare i fighi alle spalle di autori ingenui, ma condividere determinati principi, che vanno applicati non solo nella scrittura di storie, ma anche di recensioni e segnalazioni. Detto in una frase sola: non siamo migliori di chi scrive su EFP, proprio per niente. Semplicemente, portiamo avanti le nostre idee, cerchiamo di farlo con coerenza, e sarebbe auspicabile che gli utenti del forum non incrinino con il loro atteggiamento la linea coerente portata avanti dallo staff.


    *IMPORTANTE: nonostante i toni da editoriale, questo papiro è solo la mia opinione, scritta senza consultare nessun altro recensore o membro dello staff*
     
    Top
    .
  8. .Alice Liddell.
     
    .

    User deleted


    Mi trovo d'accordo con Ayame... Francamente da un po' ventilavo l'idea di aprire io questa discussione, e l'unica cosa che mi ha fermata è il fatto di sentirmi un po' nella fascia dei sopracitati "utenti della domenica".
    Vorrei fare un appello a tutti i segnalatori: prima di aprire una discussione di segnalazione, pensateci tre volte. Sinceramente a me piace segnalare ficcyne che "oh mio questa è da spanciarsi dal ridere". Cercare il pelo nell'uovo è inutile e deleterio... Anche perchè, siamo sinceri, nel momento in cui poi l'eventuale autrice o amiketta venisse a fare le sue rimostranze, sarebbe un po' più difficile rispondere.

    Ora che ho dato la mia opinione mi ritiro nell'angolo semi-lurker da cui provengo XD
     
    Top
    .
  9. Jokerette
     
    .

    User deleted


    Torno brevemente qui per esporre ancora la mia opinone... io sono una delle ultime arrivate. E' vero, ho cominciato male, ma non conoscevo ancora le regole dei forum: errare humanum est, perseverare... io cerco di non perseverare.
    Guardate, a dirla a tutta a volte mi sono anche sentita in colpa a postare delle segnalazioni, soprattutto l'ultima, perchè l'autrice è una ragazza che ha aggiunto un paio delle mie storie ai preferiti, su EFP. Però non mi piace nemmeno osservare la distruzione dell'italiano,e anche se ormai è una lingua morta e inutile, parlata nella provincia della provincia della provincia più provinciale del globo, è per sempre la mia lingua madre.
    Non ho mai postato per altro motivo, e non ho mai letto recensioni per altro motivo se non per ridere un po': il modo in cui scrivono certi utenti di Fastidious mi fa sbellicare dalle risate. Ho scoperto il forum in uno dei miei sfortunatamente poco rari momenti di tristezza profonda, e ho desiderato farne parte non per sentirmi più su di altri scrittori di fanfiction... non è mai stato il mio motivo.
    Ho sempre cercato di segnalare fiction piene di errori assurdi proprio per non essere fraintesa... ma non vorrei essere considerata 'utente della domenica', perchè per me questo non è un 'forum della domenica' e io sono nuova e inesperta quanto vi pare, ma non leggerina e incapace. Che altro dire?
    A costo di suonare insistente, mi scuso di nuovo per aver tirato su un necropost senza presentarmi, all'inizio, ma se è questo che è giusto, allora lo farò.
    Posso suonare stupida e poco sicura, ma vi posso assicurare che il mio intento è solo di essere gentile...
    Detto questo, me ne vado a immergermi di nuovo nello studio degli alfabeti sillabici giapponesi. Adios.
     
    Top
    .
  10. Abigale
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Almeida @ 1/4/2010, 12:21)
    Sai, sono d'accordo con te.
    Ora che mi ci fai pensare, è questo il motivo per cui leggo sempre meno segnalazioni, ultimamente mi annoiano.

    Pensa, io nemmeno le apro più XD
    Prima erano importanti fonti di spunto per le mie recensioni, qualche volta è anche capitato che io prendessi una fic segnalata e la trasformassi in una vera e propria recensione ( che, se ben ricordo, era la finalità prima della sezione delle segnalazioni).
    Tutte queste segnalazioni a caso mi perlimono molto, anche nella loro tipologia. E' molto facile trovare storie su Mary Sue...così facile che ormai vengono praticamente segnalate solo quelle. Sembra quasi che si apra EFP, si selezioni la ricerca per "nuovo personaggio" e "NC17" e si decida di segnalare la prima cosa che capita.
    Questo metodo di segnalazione mi pare un pò troppo certosino per rispecchiare la massima per cui "non stiamo cercando il marcio, ma leggendo altre cose ci capita tra i piedi e lo segnaliamo" è molto più "CERCHIAMO DEL MARCIO, così lo segnaliamo su FN" ...ma noi, che ce ne frega? XD
    Non è che la mole di segnalazioni che ogni utente porta qui tipo "dono sacrificale" cambia in qualche moto lo status di tale utente. Che utonto, o giacominkio resta, in moltissimi casi.
    Sono senza dubbio le segnalazioni di qualità che rendono le persone gradite a tutti, che fanno si che il vero e proprio spirito dei giacobini si diffonda ;) e che la community di FN si arricchisca e si espanda.
    Insomma, le nuove segnalazioni (da qui a un pò di mesi) mi lasciano seriamente perplessa....XD


    CITAZIONE
    i. Detto in una frase sola: non siamo migliori di chi scrive su EFP, proprio per niente. Semplicemente, portiamo avanti le nostre idee, cerchiamo di farlo con coerenza, e sarebbe auspicabile che gli utenti del forum non incrinino con il loro atteggiamento la linea coerente portata avanti dallo staff.

    Questo è davvero da quotare!

    Edited by Abigale - 1/4/2010, 20:09
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    I'm too old to think your self-centered drama is cute.

    Group
    Administrator
    Posts
    7,945
    Location
    La Sparta del web.

    Status
    Offline
    @Jokerette: non prendere tutto così sul personale, la discussione è nata parlando in generale di più utenti e non stiamo facendo un processo, ma riflettendo su come migliorare la situazione.

    CITAZIONE
    Questa sfilza di "mi viene da piangere" ad ogni riga è seccante. Uno ogni tanto ci può stare, ma a decine? Santo cielo, ma come piangete facilmente XD
    Idem per i "non ho parole"

    Aggiungo un'altra frase tanto cara ai segnalatori: "mi vien da vomitare".
    Mobbasta! mesi fa pensavamo di chedere al WWF di inserire gli Elfi del Catino ttra le specie protette per evitare che venissero citati ogni due minuti.
    Scherzi a parte certe espressioni sono veramente abusate e, ormai, vuote. Se dovete esprimere il vostro sdegno siate originali.

    CITAZIONE
    Sul serio, quella ficcy (come molte altre) era criticabile sotto moltissimi aspetti. Era proprio necessario andare a cercare col lumicino una scusa per criticare ogni cosa?

    ... Quando poi, magari, l'unico problema nella fanfiction è il pairing antipatico al segnalatore.
    L'ultima recensione (http://fastidious.splinder.com/post/224740...ue+Gary+Stu+al+) finisce con l'ammissione, da parte di Abigale, di un miglioramento della fanfiction... è così difficile essere parimente oggettivi?

    CITAZIONE
    Noi abbiamo dei principi diversi da quelli degli amministratori di EFP, è chiaro: privilegiamo un approccio ristretto ma qualitativo

    E qui mi sento in dovere di fare una digressione, dato che si parla di quantità.
    Jonlooker, parlando del suo blog "I gatti senz'altro si arrangerebbero", ha detto:
    CITAZIONE
    Ho imparato, grazie a questo blog, che se non si trova niente da dire è molto meglio tacere piuttosto che scrivere qualcosa alla meglio.
    Sono fermamente convinto che l'esiguo manipolo che legge I Gatti Senz'Altro Si Arrangerebbero si meriti un briciolo di qualità e per quello, a volte, l'impegno non basta.

    È la stessa filosofia di Fastidious: criticare senza basi è una pratica che riesce bene perfino ai bambini delle elementari. Recensire (o nel nostro caso segnalare) in maniera sarcastica ma oggettiva richiede un po' di impegno in più.
     
    Top
    .
  12. Jokerette
     
    .

    User deleted


    D'accordo, non la prenderò sul personale, e lo so che non è un processo. Ma quella degli utenti della domenica mi sembrava una frecciatina bella e buona ai nuovi arrivati.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    mentalmente instabile, socialmente inutile

    Group
    Administrator
    Posts
    2,586
    Location
    Il manicomio criminale...

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (skeight @ 1/4/2010, 13:31)
    Il problema indubbiamente esiste.
    Fastidious sta sperimentando, su scala più piccola e per fortuna circoscritta ad un aspetto "accessorio", lo stesso processo subito da Efp, e più in generale dalle comunità online in crescita: aumenta il numero degli utenti della domenica. E li chiamo così perché i termini comunemente usati per definirli sono parecchio più offensivi: utonti, bimbiminkia, utenti a pene di segugio... e visto il contesto preferisco non irridere nessuno.
    Insomma, il blog in passato era una nicchia, ed erano molto più frequenti gli scontri con l'amministrazione di EFP, gli autori e le autrici recensiti, e le corti di amykette, il che causava discussioni, seccature, ma faceva anche da filtro; oggi che la situazione è molto più rilassata, Fastidious sta diventando non dico un blog di moda, ma comunque una lettura diffusa tra tutti quelli che scrivono e leggono fanfiction, quindi aumentano i lettori, e tra loro aumenta la percentuale di quelli che non leggono le regole e si comportano in maniera opinabile.
    Questo, come dicevo, succede in tutte le comunità in crescita, ma nel nostro caso c'è un elemento in più: siccome Fastidious critica le fanfiction scritte male e pensate peggio, molti di questi utenti della domenica si ritengono automaticamente cultori e difensori della buona scrittura solo perché ci leggono o ci segnalano storie (criticandole nella maniera distorta indicata da Ayame e Hyena).
    Ora, io credo che il ruolo della critica negativa sia importante per evitare - o almeno rallentare - il degrado del movimento di fanfiction, ma deve essere chiaro a tutti - ovvero agli utenti nuovi - che non è una questione di superiorità morale/intellettuale/culturale, ma semplicemente di principi. Noi abbiamo dei principi diversi da quelli degli amministratori di EFP, è chiaro: privilegiamo un approccio ristretto ma qualitativo ad uno largo e quantitativo, ma non è che il secondo è necessariamente sbagliato: chi abbia mai letto un po' di teoria delle cultura popolare (Henry Jenkins ora e sempre, non mi stancherò mai di pubblicizzarlo in ogni dove) sa che la conoscenza condivisa passa anche attraverso le produzioni più scarse, almeno in una prima fase. Ma non è il caso di fare qua discussioni sui massimi sistemi del fandom. Il punto è che chi viene su Fastidious deve avere chiaro che criticare le fanfiction non vuol dire fare i fighi alle spalle di autori ingenui, ma condividere determinati principi, che vanno applicati non solo nella scrittura di storie, ma anche di recensioni e segnalazioni. Detto in una frase sola: non siamo migliori di chi scrive su EFP, proprio per niente. Semplicemente, portiamo avanti le nostre idee, cerchiamo di farlo con coerenza, e sarebbe auspicabile che gli utenti del forum non incrinino con il loro atteggiamento la linea coerente portata avanti dallo staff.

    *Applausi*
    La risposta elaborata la rimando a domani, al momento sono troppo stanca per articolare un pensiero coerente!

     
    Top
    .
  14. Hyena88
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    D'accordo, non la prenderò sul personale, e lo so che non è un processo. Ma quella degli utenti della domenica mi sembrava una frecciatina bella e buona ai nuovi arrivati.

    Si è solo fatto presente che, in "tempi di quiete" e con l'aumento dell'utenza, aumenta anche la percentuale degli "utenti della domanica"; succede in tutti i siti che si allargano, è cosa normale.
    Per "utenti della domenica" si intendono, e quoto le esatte parole di skeight:
    CITAZIONE
    quelli che non leggono le regole e si comportano in maniera opinabile.

    Insomma, in che modo dovrebbe per forza riferirsi ai nuovi arrivati? Il comportamento e la correttezza di un utente mica si vede in base a quanto tempo ha passato sul forum. Onestamente, per vedere una frecciata specificatamente rivolta ai nuovi utenti ho dovuto socchiudere gli occhi, cambiare l'inclinazione della luce, inclinare la testa da un lato...e continuo a non vederla.
     
    Top
    .
  15. skeight
     
    .

    User deleted


    Jokerette, la mia non era una frecciatina, per il semplice motivo che le frecciatine sono attacchi indiretti, e io invece mi rivolgo esplicitamente al bersaglio:
    CITAZIONE
    deve essere chiaro a tutti - ovvero agli utenti nuovi - che non è una questione di superiorità morale/intellettuale/culturale, ma semplicemente di principi

    Più diretto di così...
    Hyena ha colto perfettamente chi intendo per utente della domenica, che non è il lurker o l'utente occasionale che lascia un commento una volta ogni tanto, ma quello che interviene senza aver chiari le regole e lo spirito di Fastidious. E' per questo che siamo qui a discutere, senza bisogno di buttarla sul personale.
     
    Top
    .
118 replies since 1/4/2010, 10:55   9643 views
  Share  
.